Tueiltuocanelogo

facebook
whatsapp

SILVIA MARUCCI

Educatrice professionale cinofila riconosciuta a livello nazionale

​Istruttrice di Rally-O, Obedience, Scent Game, Tecnico di Vasca

Tecnico ASC Attività Sportive Confederate

347 0449655 - silvia@tueiltuocane.it

PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTAMI AL:

347 0449655

Educatrice cinofila - istruttore di Rally-O, Obedience, Scent Game, Tecnico di Vasca

Per info: 347 0449655 - silvia@tueiltuocane.it

Educatore cinofilo e addestramento cani a domicilio in provincia di milano

I CORSI DI EDUCAZIONE CINOFILA

I  CORSI DI EDUCAZIONE SI SVOLGONO A DOMICILIO, ALL’APERTO E PRESSO IL CENTRO CINOFILO

 

Il mio obiettivo è quello di aiutare i proprietari e le famiglie ad educare e capire il loro cane

L'educazione permette al proprietario di convivere serenamente col proprio cane e a quest'ultimo di sapersi adattare a situazioni per lui talvolta innaturali nel miglior modo possibile.
Inoltre insegno a gestire meglio il proprio cane, a migliorare la relazione uomo-cane e a capire e a comprendere il linguaggio del miglior amico dell'uomo, nel rispetto e conoscenza del cane.

Educatore cinofilo e addestramento cani a domicilio in provincia di milano
Educatore cinofilo e addestramento cani a domicilio in provincia di milano

PUPPY CLASS (corsi collettivi per cuccioli dai 2 ai 5 mesi)

CORSI DI EDUCAZIONE DI BASE

PER CUCCIOLI E CANI ADULTI

L'obiettivo è il benessere del cane e la giusta impostazione per una vita insieme al nostro cane.

Ciò che si apprende durante le lezioni sia teoriche che pratiche è molto utile e importante per proprietari che hanno molto da scoprire e impareranno a capire, a comunicare e a conoscere il proprio cane, a instaurare un rapporto corretto e una perfetta sintonia per rendere la convivenza semplice e felice risolvendo problemi più comuni (il cane è disubbidiente e non ascolta, tira al guinzaglio e non torna al richiamo, salta addosso, distrugge, non sta tranquillo al ristorante, ecc).  I percorsi sono adatti a tutti i cani, personalizzati per cuccioli e adulti e prevedono incontri settimanali individuali e collettivi.

Sono classi di gruppo proprietari-cuccioli per impostare un corretto rapporto con il proprio cane e un giusto inserimento nella famiglia per prevenire paure e aggressività. I primi mesi del cane sono molto importanti per lo sviluppo del cucciolo.
Sono 6  incontri collettivi settimanali presso il centro cinofilo con l'educatore e altri proprietari di cuccioli con le seguenti principali finalità: inibizione e controllo del morso, corretta socializzazione con gli altri cani e con le persone,
gioco con altri cani e con il proprietario,  corrette abitudini eliminatorie (educazione a sporcare fuori),  alcuni esercizi e altre informazioni utili per la gestione del cucciolo.

Educatore cinofilo e addestramento cani a domicilio in provincia di milano
Educatore cinofilo e addestramento cani a domicilio in provincia di milano

Altre attività complementari
ai percorsi educativi sono:

CORSI DI RIEDUCAZIONE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPORTAMENTALI​

CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE presso il centro cinofilo e in ambiente urbano: Sono incontri collettivi tra cani e i rispettivi proprietari dove interagiscono correttamente con i propri simili e sviluppano le proprie capacità comunicative. Durante questi incontri vedremo l’uso del guinzaglio incrociando altri cani e persone, rispetto degli spazi in relazione agli altri, approccio ed interazione con altri cani e persone, gestione della libertà e lettura dei segnali di comunicazione emessi dai cani.

LEZIONE DI TRACCIE OLFATTIVE: si tratta di prove che si basano sul senso dell’olfatto del cane, e proprio per questo motivo sono altamente coinvolgenti e gratificanti per qualsiasi cane.
Le attività olfattive sono: le piste e la Ricerca Oggetti.  Si svolgono in prati e campi.

A volte, purtroppo,  i cani potrebbero manifestare comportamenti strani e anomali, indesiderati e inadeguati come

ansia da separazione, paure e aggressività, abbaio eccessivo, distruttività, eliminazioni inappropriate e altri.

Questi problemi comportamentali hanno motivazioni ben precise:  mancanza d'esperienza da parte del proprietario, gestione scorretta, esperienze negative nel passato, scorretta comunicazione, mancata conoscenza delle caratteristiche di razza, cattiva selezione morfo-caratteriale da parte dell'allevatore e mancata socializzazione.
Attraverso un percorso rieducativo capiremo i motivi dei problemi comportamentali per risolverli e migliorare la relazione con il nostro amico a 4 zampe. A volte utilizzeremo il supporto di terapie naturali come i fiori di bach o integratori; oppure nei casi più gravi, dopo una prima valutazione, mi avvalgo della collaborazione di comportamentalisti.

Educatore cinofilo e addestramento cani a domicilio in provincia di milano

LE DISCIPLINE SPORTIVE

Praticare una disciplina sportiva insieme al nostro cane produce enormi benefici:
- migliora la relazione e rafforza la collaborazione tra il cane e il suo proprietario
- incoraggia la positività e la comunicazione

- abbassa la reattività e l'impulsività favorendo la calma
- migliora la flessibilità cognitiva e le competenze dell'individuo

- sarà più sereno e appagato, e stanca mentalmente
L’obiettivo è quindi sempre quello di portare all’eccellenza la relazione e la fiducia cane/proprietario attraverso attività ludiche e ricreative, senza perdere di vista l’aspetto educativo al fine di uno sviluppo equilibrato e sano del cane.  

Per questo, consigliamo sempre di cimentarsi in un’attività sportiva dopo il corso di educazione base o rieducazione comportamentale.​

Educatore cinofilo e addestramento cani a domicilio in provincia di milano

RALLY-OBEDIENCE

E’ una disciplina sportiva molto dinamica e divertente che esalta e rafforza il legame cane-proprietario.

Si tratta di un percorso che prevede una serie di esercizi indicati da cartelli disposti lungo un tragitto che il proprietario deve fare insieme al proprio cane, di difficoltà crescente in base al livello (3 livelli di percorso: L1 - L2 - L3). Il percorso deve essere fatto in condotta, al guinzaglio per i principianti (L1) e con il cane libero in  L2 e L3.

La Rally-O è una disciplina adatta a tutti i cani e proprietari che hanno già frequentato un corso di educazione base.

I partecipanti si troveranno a praticare un’attività divertente ma allo stesso tempo poco impegnativa e che non richiede attrezzature particolari e costose.

Educatore cinofilo e addestramento cani a domicilio in provincia di milano

SCENT GAME  (RICERCA DI SOSTANZE)

E’ uno sport che si avvale delle grandi capacità olfattive del cane in un divertente gioco di naso, che si ispira all’attività altamente professionale dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi, banconote), elaborandolo a fini sportivi e ludici.

Consiste nel riconoscimento degli odori di diverse sostanze e nella ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole, di ambienti e di autovetture.

Un uso “educato” e disciplinato dell’olfatto porta benefici enormi allo stato emotivo del cane in quanto dona al soggetto uno stato di benessere e di appagamento; inoltre può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’ aggressività e nelle difficoltà di concentrazione. E’  un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.

Tutti i cani hanno un buon naso! E’ quindi un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non e anche i cani anziani e quelli con handicap fisici.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder